ESCURSIONISMO
Il movimento lento

L’ombra di un bosco, il sole che penetra tra i raggi degli alberi, il suono in lontananza dello scorrere del fiume, un rudere abbandonato, le impronte di qualche animale, il paesaggio che racconta le attività dell’uomo.. Non c’è bisogno di allontanarsi troppo per poter vivere queste situazioni, basta lasciarsi guidare nell’entroterra della nostra città, la quale ci offre scenari meravigliosi, ricchi di storia, natura, cultura, paesaggi e leggende da raccontare. L’attività che proponiamo è proprio quella del “movimento lento” fatto di passi, di camminate, di escursioni alla scoperta di quello che il nostro territorio può offrire. L’escursioni avranno luogo prevalentemente nel territorio della provincia di Rimini, dalle due valli principali quali la Val Marecchia e la Val Conca allo storico Colle di Covignano, luoghi ricchi di storia e natura, dal medioevo alla seconda guerra mondiale questi territori hanno mantenuto intatte alcune testimonianze ancora vive nei luoghi e nelle persone.
Le escursioni avranno sempre alcuni temi principali con i quali approfondiremo aspetti storici, naturalistici e culturali del territorio, attraverso momenti di descrizione durante il cammino.
Ogni escursione sarà anticipata da una locandina informativa, la quale darà una serie di informazioni, quali la data, l’orario e il luogo di incontro, il prezzo, inoltre un’idea del grado di difficoltà del percorso attraverso il chilometraggio e la durata prevista, oltre a diversi consigli sul materiale utile e indispensabile per poter vivere l’escursione al meglio.

Tutte le escursioni che saranno proposte avranno come referente Andrea Landi, Guida Ambientale Escursionistica abilitata ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna e appartenente all'elenco stilato dall'Amm. Provinciale di Rimini, grazie all'ammissione, alla frequenza e superamento degli esami finali di specifici corsi, con copertura assicurativa come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.