Che cos'è il Trail Running?

Il Trail Running è definito corsa su sentiero o corsa fuori strada. La definizione che invece preferisco dare io è: “corsa nella natura”, per specificare ancora meglio la relazione tra questa attività e l’ambiente in cui si svolge. Il Trail Running unisce la passione per la corsa, all’amore e al rispetto per la natura. Principalmente l’attività si svolge su qualsiasi tipo di terreno che non sia l’asfalto, quindi sentieri di montagna, collinari e anche di pianura, oltre a terreni sabbiosi come il deserto.. o la nostra spiaggia. Il tutto nel massimo rispetto dell’ambiente in cui ci si trova. Infatti, uno degli aspetti principali del Trail Running è proprio quello di rispettare, preservare e proteggere l’ambiente in cui si svolge l’attività, oltre ad altri aspetti etici, quali:

Autenticità: il Trail Running è un'attività autentica nel senso che è praticata in armonia con la natura e con gli altri, all'insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per ogni tipo di differenza.

Umiltà:che consiste nell'accettazione dei propri limiti al cospetto della natura, e nella consapevolezza dei rischi che questa può presentare.

Fair play, basato sulla lealtà sportiva nella competizione, sul rispetto delle regole e sulla mutua solidarietà con gli altri concorrenti.

Equità, che si manifesta nell'offrire indistintamente a tutti i concorrenti gli stessi benefici indipendentemente dalle loro capacità.

Rispetto: rispetto per la natura, per gli altri concorrenti e non ultimo, per se stessi.

 

Il Trail running non deve essere visto solo come una corsa o uno sforzo fisico il quale richiede un allenamento intenso, ma piuttosto come condivisione di una passione che è quella dell’attività fisica, e come partecipazione attiva alla valorizzazione, alla scoperta e al rispetto dell’ambiente naturale.

Perché Ippogrifo e Trail Running?
Perché come chi pratica Trail Running, anche Ippogrifo, e chi ne fa parte, condivide il rispetto per la natura e la sua valorizzazione, e si rivede negli aspetti etici che caratterizzano il Trail. Non esiste quindi posto migliore per iniziare a praticare questa attività sportiva, avendo a disposizione un terreno ideale per la pratica del Trail Running, con la possibilità di muoversi sempre in spazi verdi, come la vigna o il bosco, sempre lontani dal traffico, ma allo stesso tempo a due passi dalla città.


trail running