Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall'ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Il metodo è accessibile alle persone di qualsiasi età e condizione fisica, tecnicamente può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sulla postura e sulla coordinazione.

 

  

anto 1

Il-metodo-Feldenkrais articleimage

 

 

VINCERE IL MAL DI SCHIENA COL METODO FELDENKRAIS:
Con la consapevolezza del movimento e del proprio corpo il metodo si propone come un efficace strumento per superare in maniera del tutto naturale dolori cronici, limitazioni funzionali, migliorare la forma fisica, la postura,il benessere, controllare lo stress, stimolare l'intelligenza del corpo. "Se sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi" 

POTENZIAMENTO POSTURALE PER UN CORPO FORTE E AGILE: 
E’ un allenamento a corpo libero che si basa sull'equilibrio tra muscolatura superficiale e profonda, non allena il singolo muscolo ma la catena muscolare coinvolta nelle funzioni quotidiane, come lo stare in piedi, sdraiarsi e rialzarsi, controllare l'equilibrio, fare la retromarcia in auto, chinarsi , sollevare pesi, ecc. E' divertente e si avvale anche dell'uso di piccoli attrezzi. “Imparare ad usare il proprio corpo in maniera funzionale migliora la qualità della vita"


STRETCHING:
Per migliorare la flessibilità, alleggerire il peso delle articolazioni, muoversi in maniera armoniosa e fluida 


GINNASTICA DI TONIFICAZIONE,IN FORMA CON LA MUSICA:
Esercizi a corpo libero al ritmo di musica, assicura un buon allenamento cardio-circolatorio, migliora la figura e con una giusta alimentazione a perdere peso

 

GINNASTICA DOLCE:

Soluzioni per una mobilità ottimale. Il programma si può definire "movimento intelligente" in quanto, attraverso una vasta gamma di processi neuromotori, suggerisce soluzioni intelligenti ai problemi funzionali di tutti i giorni.